LA GIURIA
Stefano Portolani
Stefano Portolani si è laureato in scienze economiche all’università Cattolica di Milano e ha iniziato la sua attività lavorativa come consulente finanziario per Fideuram spa. All’inizio degli Anni ’90 si è inserito in Otis spa con il ruolo di responsabile crediti, con mansioni di coordinamento delle attività di filiale connesse al tema. Ha proseguito la sua attività diventando Group Credit Manager di Kuene & Nagel, primario spedizioniere multinazionale. Ha terminato la carriera aziendale nel ruolo di Direttore Amministrativo alla Malchioni spa, leader italiano della distribuzione di elettronica industriale e di consumo. Dal 2019 svolge l’attività di consulente indipendente in materia economica finanziaria e è senior analyst del centro Studi Printing di Stratego Group.
Franco Martinetti
Franco Martinetti vive e lavora a Milano. Ha frequentato l’Accademia di Brera, sezione disegno e pittura. Si è diplomato alla Scuola Umanitaria in grafica pura e grafica editoriale. Entra in Max Factor come creativo per packaging. Nel 1970 intraprende la libera professione, sviluppando progressivamente le sue capacità, fra gli altri, nei settori dell’Agricoltura e dell’Elettronica professionale e di consumo. Negli anni ha collaborato sia con multinazionali, come Bayer Divisione Agraria, Epson Italia, Lg Electronics, Haier, sia con piccole e medie imprese. Negli anni ’90 è stato invitato alla Biennale di grafica a Buenos Aires e a esporre i suoi progetti a Montevideo. Negli ultimi dieci anni ha aggiunto ai suoi servizi nuove specializzazioni quali eventi speciali, organizzazione meeting e stand sempre con una grossa impronta grafica. Ora ricopre la funzione di Art Director. Dal 2019 Socio Onorario per ALADI – Association LatinoAmericana de Design – sezione Argentina, come collaboratore per eventi e scambi culturali con Associazion ie Designer e produttori Italiani. Sempre dal 2019 Membro Comitato D’onore per MAP Uruguay (Museo de Arte Piriapolis) e PAM (Piriapolis Art Museum) come collaboratore per pianificazione mostre ed eventi per il Design e Comunicazione.
Renzo Callegari
Nato a Milano il 29 settembre 1946, Ha conseguito il diploma di Progettista grafico presso l’Istituto Rizzoli di Arti Grafiche. Ha inziato la sua carriera presso la Rizzoli Editore, dove come assistente prima e come Responsabile Tecnico Pubblicità poi, ha curato stampati commerciali, libri e periodici. Il suo ingresso nel mondo pubblicitario come Direttore di Produzione Stampa avviene all’inizio degli anni settanta. Inizialmente in FCB (1971 – 1974), successivamente in ODG (1974 – 1984) e per oltre quidici anni è stato direttore della Lowe Pirella Gottsche. Dal 2000 al 2011 è stato Direttore Centrale del Reparto Produzione in Lowe Pirella Fronzoni. Nel 2012 è consulente presso Craft Worldwide, struttura di gestione delle produzioni del Gruppo IPG. Dal 2017 consulente per le produzioni presso CHEIL Italy. Attualmente consulente per alcune agenzie. Negli ultimi anni si è occupato, in particolare, di ricercare e sviluppare soluzioni e informatiche finalizzate alla gestione di progetti/ clienti complessi come: grande distribuzione, quotidiani, gruppi internazionali. Nel 2001 è stato eletto Presidente di ASSOPROD, Associazione Direttori di Produzione Stampa delle Agenzie Italiane e degli Editori, aggregata ad Assografici.
Luca Fiammenghi
Visual designer freelance nell’ambito della progettazione grafica, fotografia, formazione, è docente presso la Facoltà del design del Politecnico di Milano. Ai suoi studenti racconta di tecniche, tecnologie e strumenti di comunicazione a partire dal “come si fa”, per coniugare l’idea al prodotto finito. Istruttore Certificato Adobe dal 2005, beta-tester dei software grafici e Partner di Adobe Solution Network, collabora nella formazione o aggiornamento del personale di studi fotografici, agenzie di grafica e aziende. Grazie all’esperienza maturata tra ripresa con banco ottico, camera oscura, fotocomposizione, colla cow e rosso coprente si diverte a contaminare tradizione e nuove tecnologie, là dove multisensorialità e multicanalità contribuiscono a valorizzare i contenuti del progetto.
Valentina Carnevali
Valentina Carnevali è co-fondatrice di Stratego Group, polo di competenza editoriale, di contenuti, di eventi, di ricerche e analisi e di formazione a favore del mercato della Stampa e della Comunicazione. Nel suo ruolo di Chief Marketing Manager coordina le attività di marketing e comunicazione e i progetti del Gruppo. È co-fondatrice di 4IT Group, società specializzata nella gestione di attività per conto di associazioni e gruppi di impresa del settore della stampa digitale, off-set e specialistica e della comunicazione, per la quale si occupa delle attività di marketing e di cooperazione internazionale. Dalla sua fondazione nel 2010 è Segretario Generale di DMA Italia (Associazione per il marketing diretto e data- driven) e siede nel Direttivo della Global DMA, un network che raccoglie tutte le associazioni di Direct Marketing nel mondo. È laureata in Lettere moderne all’Università degli Studi di Milano.
Fausto Ceolini
Fausto Ceolini è laureato in Ingegneria a Padova e con un master in Gestione Integrata di Impresa (CUOA), oltre a una certificazione Black Belt Lean Six Sigma, si occupa da sempre di giornali, aziende grafiche e cartotecniche. Dopo esser stato Project Manager alla direzione tecnologie della Mondadori, diventa direttore tecnico di aziende editrici di quotidiani, quindi direttore generale in un’azienda veronese di stampa, poi amministratore delegato in un’azienda grafica milanese acquisita tramite operazione di M&A con trasformazione della stessa in Print Service Provider. Successivamente si sposta a Roma come direttore della divisione grafica Stabilimento Salario presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. In tale ruolo ha sviluppato vari progetti come la trasformazione della Gazzetta Ufficiale da prodotto cartaceo a prodotto multimediale e multicanale e un progetto di stampa digitale web full color con uscita diretta sulle linee di finishing. Attualmente supporta le aziende nei processi di trasformazione digitale in ottica Industria 4.0. È membro di giunta e past president di Xplor Italia e socio fondatore di Business Angels Verona (Startup e Coworking).
Italo Vailati
Italo Vailati si è laureato in ingegneria chimica con indirizzo macromolecolare presso il Politecnico di Milano. Dopo un’esperienza in un centro di ricerca Montedison, ha iniziato a lavorare in un’azienda produttrice di imballaggi flessibili come responsabile della ricerca e sviluppo e successivamente è stato nominato direttore di produzione occupandosi di stampa rotocalco e flessografica. Dal 2002 ha lavorato, come direttore di stabilimento, in un’azienda cartotecnica aggiungendo alle sue esperienze lavorative la conoscenza della stampa offset. Nel 2006 è entrato a far parte di Assografici come direttore di Giflex, gruppo che rappresenta i produttori di imballaggi flessibili. Successivamente ha preso anche gli incarichi di direttore di Gipea (etichette autoadesive) e GITAC (tubi e anime in cartone). Nel 2017 è stato nominato vicedirettore di Assografici con la responsabilità di coordinamento delle attività dei gruppi di specializzazione del converting, e con l’incarico di presidio dell’area tecnologia, sicurezza e ambiente, “regulatory affairs”.